Pontifex Maximus - I Papi Nella Storia
A Roma i Collegi Sacerdotali erano composti da individui che ricoprivano incarichi sacerdotali responsabili dei riti; i due incarichi più importanti furono i pontefici e gli auspici. Il Pontifex Maximus (Massimo Pontefice) era la carica religiosa più importante e influente a Roma, responsabile della supervisione generale del culto dello Stato e di tutti gli affari religiosi. Il re Numa Pompilio sarebbe stato l ideatore del Collegio dei Pontefici, anche se alcuni storici affermano che l ideatore fu Romolo, primo re e fondatore di Roma, questo dibattito è dovuto al fatto che la maggior parte della documentazione sui primi anni della Roma fu distrutta durante l invasione dei Galli nel 390 a.C. È noto che Numa, il secondo re di Roma, salito al trono nel 716 aC, era una persona dedita alle attività religiose, delegando la politica al Senato. Riorganizzò la religione unendo i culti Sabino, Etrusco e Latino, istituì il Septimontium: la Processione dei Sette Colli, oltre a varie cerimonie e culti, tra cui la magistratura del Pontefice Massimo. Durante la monarchia, tutti i re prestarono servizio come Pontifex Maximus, fino alla proclamazione della Repubblica. La rivoluzione che rovesciò l ultimo re, istituì un regime repubblicano, separando autorità politica e religiosa, così il Pontifex Maximus divenne una carica elettiva a vita. Già nel IV secolo i papi erano venuti a sfidare l autorità imperiale in diverse occasioni e il loro potere aumentò dopo il regno di Costantino...
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows