Uno dei tanti pregi che si percepiscono nella lettura del primo romanzo di Camilla Cosi è la sensibilità verso i bambini le cui storie parallele aiutano a comprendere le vicende a volte tristi ma mai banali degli adulti che li circondano e che appaiono come comprimari nell'affresco di una società multietnica che rispecchia fedelmente quella contemporanea. Samir, Declan , Hellen ,Laura sono i protagonisti di un mondo dove l'amicizia e l'altruismo hanno ancora valore universale necessario a combattere e vincere i pregiudizi che avvelenano il nostro mondo.. E' bello comunque arrivare alla fine di questo romanzo dove si parla in modo inedito e lieve della precarietà delle vite con la tenerezza e la semplicità che solo scrittori di razza sanno fare. Martini Romano
Poplar
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
Ci sono accadimenti a livello globale che, pur non interrompendo lo svolgimento della vita quotidiana dei molti, lasciano comunque il segno nella percezione della sicurezza, del domani e rimarcano la precarietà degli istanti. Purtroppo non ci sono voci che possono fermare tali accadimenti e nonostante gli svariati tentativi di cambiare il destino, molte di esse restano silenti. Anche le voci di molti bambini restano silenti di fronte alle evidenze che generano cambiamenti e scompiglio nelle proprie famiglie e conseguentemente nelle loro giovani vite; il silenzio è frutto di una loro scelta per non aggravare i sensi di colpa degli adulti, chiare vittime e carnefici delle loro stesse azioni. Nei gesti semplici e spontanei attraverso i quali i bambini trasmettono l'affetto senza bramare vendetta, si cela la capacità e la possibilità di risolvere tutto. Samir, Declan e gli altri, sono personaggi di una commedia messa in scena dagli adulti, ma nella quale ognuno di essi, comunque, sceglie di recitare la propria unica e consapevole parte.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it