L'ho letto qualche anno fa e non smetto di trovarvi riferimenti. Gibelli documenta come durante il fascismo, e ben prima, gli Italiani siano stati trattati come bambini dai loro stessi governanti. Un libro da leggere per riflettere e svegliarsi!
Il popolo bambino. Infanzia e nazione dalla Grande Guerra a Salò
Nella prima metà del Novecento, il mondo viene investito da un potente processo di arruolamento nella nazione, nelle politiche di potenza, nella mobilitazione bellica, nell'organizzazione del consenso allo Stato totalitario. La nazionalizzazione dei bambini e degli adolescenti costituisce un tassello fondamentale e un modello della nazionalizzazione delle masse, ugualmente considerate infantili, immature, bisognose di suggestioni e raggiri. Tali fenomeni si intrecciano con l'emergere dei bambini come nuovo segmento del mercato e con l'irruzione prepotente della loro immagine nella pubblicità commerciale. Il libro cerca di esplorare il punto di vista dei bambini e di rivisitarne le emozioni, i sogni, i percorsi dell'immaginario.
Venditore:
Informazioni:
TITOLO: Il popolo bambino Infanzia e nazione dalla Grande Guerra a Salò - AUTORE: Antonio Gibelli - EDITORE: Einaudi - COLLANA: Einaudi Storia 1 - - - 2005 - - CONDIZIONI: tela edit. con titoli al dorso e sovrac. ill., macchie e bruniture alla sovrac., leggere macchie alla tela e tracce d'uso - prima edizione - illustrazioni in b.n. e a colori fuori testo - - BUONE CONDIZIONI
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it