Tornare a leggere Bradbury dopo tanti anni porta a ritrovare un senso del meraviglioso che non disdegna le sfumature horror, restando però vicino al territorio della fiaba. La scrittura si appoggia ad un lirismo a tratti quasi eccessivo, in grado di avvolgere lo sviluppo dell’intreccio in un’atmosfera poetica e spesso malinconica. Quello che si configura come il più classico dei racconti di formazione concede un ruolo da co-protagonista al genitore anziano (nella percezione degli anni ‘60.. ), costretto ad affrontare paure e rimpianti, sentimenti che possono debordare e aprire la via al popolo dell’autunno, eternamente sospeso tra l’estate della giovinezza e l’inverno che avvicina alla morte. Alla fine è lui a fornire la chiave della vittoria, una risata che infrange l’ego e apre la strada dell’empatia verso l’altro. Al netto di una parte centrale più statica ed enunciativa, il romanzo scorre veloce come le corse notturne di Will e Jim, ma lascia il dubbio che la scrittura lirica di Bradbury dia il meglio nella misura breve del racconto.
Il popolo dell'autunno
Green Town, anonimo centro dell'Illinois. Manca una settimana alla festa di Halloween, quando la sonnacchiosa cittadina viene sconvolta da un "carnevale nero". Un circo misterioso sembra promettere l'avverarsi di tutti i desideri, e l'eterna giovinezza. Saranno due amici tredicenni, James Nightshade e William Halloway, con tutta l'innocenza della loro età, a sconfiggere le forze del Male e a riscattare le anime dell'intera comunità. Ma impareranno anche troppo presto a fare i conti con i propri incubi. Capolavoro della moderna letteratura gotica, Il popolo dell'autunno riesce magistralmente a svelare il lato oscuro che ognuno di noi porta dentro. E a farci osservare il mondo con gli occhi liberi e indagatori di un bambino.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Loris 30 ottobre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it