Portraits (One-Step) - Vinile LP di Terry Clark
Portraits (One-Step) - Vinile LP di Terry Clark
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Portraits (One-Step)
Disponibile in 5 gg lavorativi
70,50 €
70,50 €
Disponibile in 5 gg lavorativi

Descrizione


Pubblicato per la prima volta nel 1989 dalla Chesky Records, “Portraits” è una testimonianza dello straordinario talento del leggendario trombettista e flicornista jazz Clark Terry (1920-2015). Il primo di quattro album per la storica etichetta audiofila, “Portraits” fu registrato da Terry quando aveva 68 anni e poteva vantare una carriera fatta di 35 pubblicazioni e collaborazioni con leggende della musica come Duke Ellington, Charles Mingus, Quincy Jones e Dizzy Gillespie. Per “Portraits”, prodotto dallo stesso David Chesky, Terry ha riunito un quartetto eccezionale composto dal pianista Don Friedman, dal bassista Victor Gaskin e dal batterista Lewis Nash. Il leader invece alternava il flicorno alla tromba con sordina, mostrando anche il suo talento nel canto scat, come si può ascoltare nel suo originale “Finger Filibuster”. Il quartetto suona un mix di noti standard jazz come “Pennies From Heaven” e l’eccezionale “Sugar Blues”, un nostalgico omaggio al jazz di New Orleans. Scott Yanow di AllMusic ha scritto di questo disco: «Il suono positivo e immediatamente riconoscibile di Terry, insieme alle sue idee creative e influenzate dal bop, si uniscono per dare vita a uno stile molto accessibile... Tutti i brani sono tributi a vari trombettisti, e alcuni, come “Pennies From Heaven”, “Little Jazz” e “I Don’t Wanna Be Kissed”, non venivano suonati molto spesso dal flicornista; il risultato è fresco e molto ispirato». “Portraits” è proposto in una preziosa edizione One Step ottenuta dai master originali, incisa a 33 giri e stampata su vinile da 180 gr..

Dettagli

  • Vinile LP
  • 1
2 ottobre 2025
4895241437984

Conosci l'autore

Foto di Terry Clark

Terry Clark

1920, Saint Louis

Trombettista statunitense di jazz. Suonò con Charlie Barnet, Count Basie (1948-51), Duke Ellington (1951-58), Thelonious Monk, Gerry Mulligan e con formazioni proprie (tra le quali la Big Bad Band). Benché autodidatta, maturò una tecnica eccezionale, accoppiata a una fantasia e a un brio che ne fanno uno dei trombettisti più importanti di stampo Swing evoluti nel jazz moderno.

Brani

Disco 1

1 Pennies From Heaven
2 Sugar Blues
3 Finger Filibuster
4 Little Jazz
5 Jive At Five
6 Ciribiribin
7 I Can'T Get Started
8 I Don'T Wanna Be Kissed
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it