Posina. La valle delle cento contrade. Storia di una montagna abitata dalla Repubblica di Venezia ad oggi
Posina è nota come la “valle delle cento contrade”: un numero solo in apparenza iperbolico, testimonianza in realtà di una montagna capillarmente abitata nei secoli a partire da due direttrici storiche di colonizzazione: da sud a opera di popolazioni venete a partire dai primi nuclei attorno a Fusine, da nord per l’immigrazione di gruppi di provenienza germanica in età medievale nell’alta val Posina. Una valle dunque solo apparentemente chiusa, che ha fatto tesoro di risorse locali come ferro, legname, acqua, prodotti della terra e del pascolo per un’intensa rete di scambi commerciali tra montagna trentina e pianura veneta. I segni di questa poliedrica montagna abitata oggi si possono leggere come patrimonio e come sfida: quella di una “montagna di mezzo” alla ricerca di una terza via tra colonizzazione turistica e abbandono. Le contrade raccontate in questo libro sono i perni di una montagna custodita e abitata, da lasciare in dote alle generazioni future.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:31 marzo 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it