Discesa agli Inferi e ritorno alla vita raccontando del male piu' imbarazzante e difficile da raccontare, del male tenuto nascosto e volutamente ignorato dalla nostra societa' perbenista e ipocrita che proprio per questo lo rende piu' letale e distruttivo. Un racconto che ci apre gli occhi e ci racconta da dentro il calvario, stazione dopo stazione, di una condizione, la sieropositivita', che da ognuno di noi e' avvertita solo come una entita' astratta, a noi estranea e che non ci puo' lambire. Un libro bellissimo, intenso, doloroso e dolce al tempo stesso...un pugno allo stomaco che provoca crampi ed emozioni forti, lacrime sincere di commozione e finalmente la consapevolezza che il problema non riguarda solamente i sieropositivi e gli addetti ai lavori ma ognuno di noi, indistintamente.
Ponendosi a cavallo tra la biografia e l'inchiesta giornalistica, il testo di Marzia Caminer, pur affrontando un argomento di difficile trattazione qual è l'Aids, con la sua forza narrativa riesce a coinvolgere il lettore fin dall'esordio e a colmare un vuoto che è allo stesso tempo emotivo e informativo. Ogni momento della storia della protagonista risulterà come una finestra sulle vite di altri straordinari esseri umani tutti intenti a sopravvivere, tranne uno che rifiuta i compromessi. Marzia non si accontenta della sopravvivenza, è la vita piena che vuole e, quasi stoicamente, appellandosi a un vigore che forse è latente in ogni essere umano, affronta la violenza di una malattia che la minaccia fisicamente e socialmente. È un testo che fa riflettere, commuovere ma anche sorridere per l'intelligente ironia dell'autrice. Sicuramente farà discutere e magari ripensare all'efficacia di una prevenzione che in realtà è stata fino ad oggi più sussurrata che urlata.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
alberto felici 03 novembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it