“Una famigghia è comu un arbulu di alivi e fino a quannu li radici restano affunnàti dintra la terra, l’arbulu nun morirà mai.” Questo libro è un elogio alle radici familiari, che ci invita a riflettere sull’importanza di non dimenticare mai chi siamo e da dove veniamo. La storia di una famiglia siciliana che per generazioni ha fondato la propria forza sulle sue radici e l’amore verso la propria terra. Ambientato in un periodo storico di grandi cambiamenti, sia politici che sociali, in una finestra temporale che va dal Regno delle Due Sicilie al secondo dopoguerra, il racconto della famiglia Guastella scorre fluido, coinvolgente ed emozionante, che lascia trasparire tra le righe l’amore dell’autore stesso per la sua Isola. Ognuno di noi in fondo ha il proprio porto sicuro nel quale rifugiarsi, il proprio “Posto degli ulivi” al quale fare ritorno.
Il posto degli ulivi
I Guastella, famiglia di contadini siciliani, le cui origini per generazioni saranno radicate nella terra come i loro ulivi che da sempre ne hanno rappresentato la forza, la tenacia e la ricchezza, nel corso di due secoli assisteranno ai numerosi cambiamenti che sconvolgeranno il mondo e i pacifici ritmi del loro universo patriarcale. Nonostante le alterne vicende che costringeranno diversi componenti della famiglia ad allontanarsi dalla loro terra, i Guastella porteranno sempre nel cuore un luogo dell'anima nel quale rifugiarsi, un'oasi di pace, un porto sicuro: il posto degli ulivi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
me_and_mrs_lamb 02 settembre 2023Una famigghia è comu un arbulu di alivi
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it