Questo libro parla all'apparenza di un argomento che a me è sempre stato ostico - il calcio: Guido, un medico disincantato e semialcolizzato, prende in affidamento un ragazzino dai piedi buoni - ma dal passato terribile - nella speranza di farlo diventare un calciatore di successo. Tuttavia - c'è sempre un tuttavia - il passato del ragazzino è troppo forte, troppo incombente per poter essere cancellato dal colpo di spugna degli agi e delle facili traiettorie esistenziali. Il posto giusto è un libro che parla di calcio, ma utilizza il calcio come pretesto: Toni potrebbe giocare a pallavolo, rugby, essere un perfetto musicista e il centro della storia non cambierebbe: il dramma di avere un grandissimo talento e un'altrettanta fortissima incapacità a gestirlo
Il posto giusto
Guido è un ex primario allo sbando con un debole per l'alcool. Espulso dall'ospedale, si ricicla come medico delle giovanili del Torino Calcio. Toni ha undici anni, un padre che spaccia eroina e due piedi così buoni da potergli cambiare il destino. Un'adozione inaspettata, la tossicodipendenza, il senso di inadeguatezza, il muoversi sempre sull'orlo del baratro: i fantasmi si affrontano insieme, con lo sguardo rivolto a quel futuro da campione che Toni ha scritto nelle stelle e che - Guido ne è certo - sarà la giusta ricompensa per entrambi. Il passato non dimentica ma i ricordi e le persone che li abitano non si cancellano facilmente. Così, quando il passato da cui sono scappati torna a bussare alla loro porta, Toni e Guido cercheranno di aggrapparsi alla loro ultima possibilità, quella per essere davvero felici.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it