La rivoluzione come non è mai stata raccontata: le vicende delle famiglie di Danton e di Desmoulines, le gravidanze delle mogli, i corteggiamenti, i tradimenti, le amanti, i pettegolezzi, gli opportunismi politici, gli inganni, i sospetti, i voltafaccia, l'avidità, la corruzione, la paure, le angosce... Desmoulines è balbuziente, Robespierre con lo stesso soprabito del 1789 e dal taglio impeccabile, gli stessi capelli ben incipriati", Marat " più sudicio che mai".Non mancano i racconti raccapriccianti, il bagno di sangue che ci fu la notte del 10 agosto 1792, quando fu assalito, dai rivoluzionari, il palazzo delle Tuileres: " le accette e le spade erano all'opera e i prigionieri venivano trascinati o spinti a calci verso la morte... i piedi affondavano nel sangue... la gente sembrava in preda ad una specie di follia." Qui termina la seconda parte de " La storia segreta della rivoluzione".
Un posto più sicuro. La storia segreta della rivoluzione. Vol. 2
14 luglio 1789. Una folla inferocita espugna la Bastiglia, fortezza simbolo dell'assolutismo monarchico. I muri vengono abbattuti, le guardie trucidate, e lungo la strada per il municipio - dove lo stanno portando in corteo per essere giudicato - il governatore della prigione finisce linciato. La sua testa, staccata dal corpo con un coltello da macellaio, viene infilzata su una picca e, più tardi, presa a calci sotto la Lanterna di place de Grève. Nessuno ancora può saperlo, ma sarà solo la prima delle tante teste che cadranno negli anni a venire, quando nelle piazze e nelle vie di Parigi i piedi affonderanno nel sangue e alla Lanterna finiranno appesi corpi a decine. Dietro la presa della Bastiglia ci sono un pugno di uomini straordinari: Camille Desmoulins, giovane scrittore ammirato dagli uomini per i suoi velenosi pamphlet e dalle donne per la sua vita spregiudicata; Georges-Jacques Danton, audace leader dei cordiglieri, temuto tanto per la sua brillante oratoria quanto per il viso sfregiato; Maximilien Robespierre, procuratore sempre dalla parte degli ultimi. Non sono gli unici, in quegli anni, ad aver immaginato - nella foschia della stanchezza e dell'alcol delle notti passate nei caffè - un mondo più libero e giusto, ma soltanto loro hanno il carisma e la forza di imporre alla storia la propria volontà.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it