Il potere della comparazione. Un gioco sociologico
Questo libro cerca di offrire una prospettiva inedita sul processo di soggettivazione umano concepito come risultato dell’attività comparativa tra gli individui, da cui dipendono anche l’attività di misurazione della natura e la produzione delle forme ideali (cioè la scienza e la stessa filosofia): se l’uomo è l’animale che (si) confronta, la comparazione intraspecifica costituisce la condotta relazionale attraverso cui emerge la nostra psichicità differenziata e si costruisce la realtà sociale, elaborando il confronto in forme sempre più stratificate e complesse. Dopo aver chiarito cosa intende con ‘sociologia filosofica’ e in cosa consiste la peculiarità del suo sguardo, l’autrice prova ad esercitare il potere della comparazione, ossia ad applicare ironicamente alla nostra cultura il quadro concettuale proposto nel primo capitolo. Il gioco si svolge in due tempi o livelli: nel primo, che è anche il più semplice, le tracce del confronto tra superiori e inferiori vengono rinvenute in alcuni termini o luoghi esemplari del pensiero occidentale; la complessità aumenta nel secondo, dove si analizzano i processi di costruzione sociale dell’identità utilizzando in modo eterodosso la semiologia, l’antropologia e, ovviamente, la sociologia. Lo scopo è quello di ricaricare ‘a martello’ la genealogia nietzscheana: un gioco politico, più che teorico, concepito come premessa e promessa di emancipazione da ciò che Foucault chiamava ‘potere pastorale’ – il quale nasconde, oggi come ieri, una (presunta) forma di superiorità comparativa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:31 ottobre 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it