La pratica del commento. Vol. 5: Autocoscienza, frontiere, attraversamenti
I saggi che compongono questo volume rielaborano l’esperienza di studio e di confronto all’interno dell’Università per Stranieri di Siena, in occasione della quinta tappa del progetto La pratica del commento, avviato nel 2014 da Daniela Brogi, Pietro Cataldi, Tiziana de Rogatis, Giuseppe Marrani, coinvolgendo via via studiose e studiosi di fama internazionale. Questa nuova edizione si è concentrata sul valore didattico, critico e transculturale del commento, considerando la tradizione sia come esperienza continua di reinvenzione di un’identità linguistica, sia come territorio attraversato dalla compresenza di coscienze straniere e plurali. Ripartendo da Dante e dalla tradizione dei volgarizzamenti, si discute tra l’altro, della Coscienza di Zeno, di Tasso, Manzoni, Deledda, Montale, Kristov, e delle recenti opere legate a esperienze di migrazione, diaspora e translinguismo.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it