In occasione del V centenario della nascita del Parmigianino, il Centro Culturale Santa Chiara, organizza a Casalmaggiore una sezione della mostra dedicata agli ultimi mesi di vita dell’artista, nei quali Parmigianino si sarebbe dedicato in maniera quasi esclusiva alle pratiche alchemiche, a causa delle quali, si dice, l’artista trovò anche la morte. La mostra si articola in due sezioni: la prima prende in esame il rapporto fra Parmigianino e l’alchimia, con particolare risalto all’ambiente culturale parmense e per questa occasione verranno esposti due importanti dipinti di Parmigianino di collezione privata; nella seconda si illustra l’importanza della stessa alchimia negli interessi culturali del Cinquecento, in particolare sotto l’aspetto filosofico e pratico con l’esposizione di una serie di trattati filosofici, manoscritti, strumenti e apparecchiature scientifiche.
Venditore:
Informazioni:
Brossura editoriale con bandelle, 136 pagine con numerose illustrazioni in nero e a colori. Catalogo della mostra di Casalmaggiore, Centro Culturale di Santa Chiara, 9 febbraio - 15 maggio 2003. Opera in ottime condizioni..
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2003
-
In commercio dal:21 febbraio 2003
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it