Pratiche di resistenza nel Pacifico colombiano
Il Pacifico colombiano è stato a lungo rifugio della popolazione di origine africana in fuga dagli schiavisti durante l’epoca della colonia, un luogo sicuro per le comunità autoctone e un paradiso di speranza per i meticci in cerca di opportunità. Da tempo, tuttavia, la precarietà dello Stato e le lotte per il controllo del territorio tra diversi attori armati hanno condannato gli abitanti alla povertà e a subire una serie infinita di vessazioni, dal reclutamento forzato allo sfollamento, dalla tortura agli omicidi. Le pagine di questo libro permettono di comprendere l’impatto della violenza sulla storia della regione, ma anche le strategie della popolazione per creare una società pacifica e unita promuovendo i propri diritti e costruendo pratiche comunitarie resistenti.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it