Prato. Itinerari e storie di pietra, d'acqua e di tessuto
Ricco di storia e d’arte, il centro storico di Prato è un esagono racchiuso dalle alte mura trecentesche. L’invito è a osservare sia i monumenti e l’insigne storia artistica, sia i segni, architettonici e non, visibili e invisibili, spesso conservati nella memoria di chi ancora ricorda. Nei cinque itinerari, che si spingono talora oltre la cerchia antica, sono raccontate trame e identità cittadine legate alla pietra, all’acqua e al tessuto, tre filoni che caratterizzano Prato, a partire da fonti storiche e letterarie, con un occhio attento alle tradizioni ma anche ai segni della contemporaneità. Un percorso a piedi ricco di curiosità, personaggi storici meno noti e particolari “fuori guida” per scoprire da viaggiatori l’anima del distretto tessile più famoso d’Italia. Illustrazioni a china realizzate in esclusiva per questo progetto dagli studenti del Liceo Artistico Bernardino di Betto di Perugia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it