Ci sono stati sacerdoti che veramente hanno vissuto il vangelo.Non solo predicandolo ma mettendolo in pratica. San Filippo Neri uno di questi e l'interpretazione di Gigi Proietti è insuperabile
Preferisco il paradiso
La vita di Filippo Neri, uno dei santi più bizzarri della storia della Chiesa. Il santo della gioia, il giullare di Dio, il secondo apostolo di Roma, Pippo il buono, sono solo alcune delle definizioni date a questo sacerdote che nacque a Firenze nel 1515 ed ha poi vissuto per sessant'anni a Roma. Mentre si celebrava il Concilio di Trento e prendeva avvio la Controriforma, San Filippo formava bande di giovani scapestrati trasteverini avvicinandoli alla liturgia e facendoli divertire, cantando e giocando, in quello che sarebbe divenuto l'Oratorio, proclamata congregazione da Papa Gregorio XIII nel 1575. San Filippo Neri nella sua lunga vita fu amico di Sant'Ignazio e del cardinale Carlo Borromeo, ma quando gli fu chiesto se volesse diventare cardinale disse che preferiva il Paradiso. Fu proclamato santo nel 1622.
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia
-
Produzione:San Paolo, 2016
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Durata:200 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 2.0 - stereo)
-
Lingua sottotitoli:Italiano
-
Formato Schermo:Wide Screen
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lucio 30 dicembre 2024La fede vissuta
-
VINCENZO SCOPECE 14 novembre 2014
Un film veramente grazioso ed ineffabile per la sua delicatezza nell'affrontare il tema della fede! La storia è raccontata dal regista in modo scorrevole e perciò stesso gradevole sotto ogni aspetto. L'interpretazione di Gigi Proietti è da considerare, senza ombra di dubbio, da manuale di recitazione per la sua naturalezza e "brio", nonostante le situazioni di volta in volta trattate.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it