La preghiera d'Israele al tempo di Gesù
Se è vero che Gesù si è formato nella Sinagoga e che nel quadro del culto sinagogale ha inserito l'annuncio della sua messianicità, se è vero che gli evangelisti hanno pregato e ascoltato le letture sinagogali prima di redigere i vangeli, sarebbe davvero sorprendente che di quest'origine non fosse sopravvissuta traccia nella preghiera cristiana e nella liturgia, conservatrice per natura. Al termine di un percorso che prende in esame contenuti, forme letterarie e liturgiche, modalità, luoghi e abiti rituali della preghiera ebraica, il suo legame con quella cristiana appare chiaro.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1996
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it