Uno, anzi due racconti, che parlano di natura e dell'uomo. L'ambiente selvaggio che non permette all'uomo di accedervi, e l'uomo che non permette alla natura di avere su di esso il sopravvento. Un piccolo vademecum su come affrontare le sfide più severe. L'edizione è arricchita da un bel saggio di G.R.Adams
Preparare un fuoco
Un destino profondamente diverso è riservato al protagonista delle due versioni successive di questo celebre e bellissimo racconto, qui riproposte l’una accanto all’altra e accompagnate da un saggio di George R. Adams.
A otto anni dalla sua prima apparizione su Youth’s Companion nel 1902, Preparare un fuoco è pubblicato nella raccolta Lost Face del 1910. Nel frattempo, le modifiche apportate da London durante la revisione ne hanno sconvolto l’intreccio e complicato la morale. Nel “bianco silenzio” di una Natura indifferente e nemica, si consuma la dura lotta per la sopravvivenza. E quando fa un “freddo dannato”, l’unica speranza di salvezza è preparare un fuoco.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gianluca1981 20 giugno 2023Sostanziale
-
IvoMit 29 ottobre 2022Avere immaginazione
Un racconto nato dall'esperienza. Molto interessante l'evoluzione che ha avuto negli anni e il confronto che Sapienza invita a fare tra le due versioni presenti in questa edizione. Dal concetto di immaginazione espresso nel breve racconto di London si passa all'approfondimento nel saggio che segue e che ne svela una complessità quasi nascosta. Il tutto si lascia leggere con piacere e stimola la curiosità per alcuni concetti e per l'autore.
-
Lebugiedellascienza 26 luglio 2022Consigliato
Non pensavo mi potesse colpire così tanto un racconto breve. Molto bello e interessante vedere come una stessa storia possa prendere una piega completamente diversa aggiungendo un ‘piccolo’ dettaglio.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it