Presenza polacca nell'Italia dell'entre-deux-guerres - Andrzej Zielinski - copertina
Presenza polacca nell'Italia dell'entre-deux-guerres - Andrzej Zielinski - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Presenza polacca nell'Italia dell'entre-deux-guerres
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
29,00 €
29,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Il volume racconta, attraverso studi, saggi, articoli di stampa, memorie e aneddoti, le storie dei protagonisti, sia polacchi che italiani, coinvolti nella costruzione di ponti tra le due culture, anche quando i percorsi politici tendevano a separare le due nazioni.

Nel 1918 la Polonia ritorna sulle cartine geografiche e già a febbraio del 1919 le autorità del giovane Stato provvedono ad allacciare rapporti diplomatici con l'Italia, da sempre percepita come alleata della causa polacca. Parallelamente allo sviluppo dei contatti politici ed economici, nasce la necessita di diffondere in Italia la cultura polacca, che fino a quel momento non era mai stata oggetto di studi approfonditi. Per colmare il vuoto viene creato a Roma l'Istituto per l'Europa Orientale e si introduce l'insegnamento di lingua e letteratura polacca a livello universitario. L'Autore snoda la sua narrazione sui vari canali di trasmissione della cultura: traduzione di libri, conferenze, attività culturali dei circoli italo-polacchi, mostre e concerti di musica.

Dettagli

2 novembre 2018
228 p., Brossura
9788891778154

Conosci l'autore

Foto di Andrzej Zielinski

Andrzej Zielinski

1936

Docente di lingua e cultura polacca. Dal 1973 fino al 2006 e stato titolare della Cattedra di lingua e letteratura polacca all’Università degli Studi di Milano. Ricercatore appassionato nel campo delle relazioni culturali tra l’Italia e la Polonia, si e impegnato a diffondere la conoscenza della letteratura e cultura polacca in Italia e di quella italiana in Polonia. Autore di numerosi articoli, traduzioni, curatore di antologie e testi.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it