Ognuno ha un suo luogo del cuore. La proseccheria Il rialzo è il luogo del cuore del protagonista di Preso, il romanzo d’esordio di Roberto Rossi, Un delizioso romanzo breve giocato sull’introspezione. Il personaggio mette a nudo la propria interiorità, si guarda dentro e scopre che nella vita di tutti i giorni nessun uomo è un’isola. Perché senza gli altri non siamo niente. Il giorno in cui un uomo entra in una proseccheria, la sua vita cambia, e scopre che può avere altre prospettive. .. «Fa un lungo respiro e, alla fine, se ne esce dicendomi che le persone tendono a guardare solo fuori, o più fuori che dentro. E vivono solo la realtà che hanno di fronte. Poche sono quelle che guardano dentro se stesse e solo quando iniziano a farsi domande scatta qualcosa. Il fuori e il dentro non sono mai tutt’uno. È o l’uno o l’altro. Ed è il riconoscimento degli altri, dall’esterno, che ci dice chi siamo». Preso si legge bene perché è scritto molto bene. Rossi costruisce con una lingua essenziale i due personaggi ma soprattutto conferisce spessore interiore alla loro conversazione. Il dolore, l’amore, la quotidianità, i rapporti e le relazioni. L’avventore e il gestore si parlano e si ascoltano ma soprattutto si guardano dentro: la proseccheria è la zona franca dove entrambi rinascono e grazie a loro parlarsi nell’ascolto riescono ad andare oltre la fisicità dell’istante e a cogliere nell’interiorità una possibilità per essere ancora umani. Nicola Vacca
Preso
Un misterioso avventore entra in una proseccheria dove trova il suo gestore, con il quale, dopo diversi incontri, stringe una leale amicizia, condividendo discorsi sulla vita professionale e affettiva e raggiungendo una consapevolezza nuova. Intorno a loro pareri e consigli su sapori e profumi del vino talvolta inebrianti, in un ambiente stile chalet di montagna. I due si confrontano su diversi temi sociali, in particolare: le gioie e il dolore che generalmente si alternano nella vita di ognuno. Il più delle volte il dolore è uno e ha una forza devastante, tanto da coprire le gioie anche se plurali. Ma non sempre è così, infatti, nel caso del protagonista, la potenza del dolore si trasforma in coraggio, quel coraggio di andare oltre e vincere le sfide della vita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Rosa 22 luglio 2024Consigliato
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it