Un prete contro la mafia. Storia di Pino Puglisi e dei ragazzi di Brancaccio
A Palermo, in Sicilia, le borgate hanno nomi che fanno pensare a dolci da mangiare o luci festose: Settecannoli, quartiere Romagnolo, Stati Uniti. La realtà, però, è ben diversa: le persone vivono attanagliate tra la ferocia della mafia e la corruzione dei politici. Don Pino, nato e cresciuto tra quelle strade, combatte per riportare fiducia e coraggio, partendo sempre dai ragazzi e dalle ragazze. Contro la povertà e l'analfabetismo, a scuola come in parrocchia, il suo modo per salvarli dalla criminalità e dalla desolazione è quello di offrire loro un luogo sicuro in cui crescere. Un rifugio in cui stare insieme, scherzare, parlare liberamente. Una comunità su cui contare. Ogni momento della sua vita è costellato da incontri con i più giovani che lasciano il segno, così come lui fa con loro, cambiandone il destino: da grandi diventeranno medici, maestri, avvocati. Questo libro ripercorre la storia di Padre Pino Puglisi, detto 3P, ma anche di quelli per cui, dalla città fino al mare, la sua presenza è diventata un baluardo di salvezza. Don Pino ha fatto di tutto per sottrarre alla mafia il territorio, ma soprattutto i giovani, il suo futuro. «Ma chi vuoi che prendano a modello, i bambini [...], te e le tue preghiere o il mafioso con l'orologio d'oro?» gli dicevano, ma lui era una spina nel fianco: manifestava, predicava, agiva, "rompendo le scatole" agli intoccabili. E non si è fermato neanche una volta arrivato alla periferia di Brancaccio, ostaggio dei pericolosi fratelli Graviano, dove lo Stato non c'era più: esisteva solo la mafia. Lì la sua protesta ha fatto un rumore ancora più forte, che echeggia ancora adesso, nelle voci di quei ragazzi e di quelle ragazze, ora adulti, che seguono il suo esempio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows