Il prete, la sarta e il diavolo - Franco Piccinelli - copertina
Il prete, la sarta e il diavolo - Franco Piccinelli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Il prete, la sarta e il diavolo
Disponibilità in 2 gg lavorativi
8,00 €
8,00 €
Disponibilità in 2 gg lavorativi

Descrizione


Una favola che sembra realtà, ma anche viceversa. La vita d'un paese delle Langhe fra le due guerre, con rapide escursioni in anni precedenti. Tutti sono comprimari, in specie i contadini e il loro millenario costume sulla via del tramonto, i bottegai, gli artigiani, la borghesia, i professionisti, gli aristocratici. Al centro della vicenda di questo romanzo sono loro, don Tarditi, il più povero fra i preti, e Angiolinotta, l'esile, dolcissima sarta, nubile e orfana dall'adolescenza. Una storia da assaporare predisponendosi ai rapidi intrecci fra poesia e realismo. Personaggi inventati o forse chissà, querimonie che mai ci furono ma potrebbero esserci state. Attorno, una Natura vista in tutte le sue stagioni con gli occhi fatti sensibili dalle esperienze, e dalle sofferenze. Piccinelli, al suo trentanovesimo libro, conferma il talento magistrale nel narrare, nella fluidità della scrittura, nella capacità di esplorare animi e situazioni che lo hanno reso uno dei più popolari scrittori di memoria collettiva e di epica contadina.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Biblioteca di Babele
Biblioteca di Babele Vedi tutti i prodotti

Dettagli

216 p., Brossura
9788895853833

Conosci l'autore

Foto di Franco Piccinelli

Franco Piccinelli

1934, Neive (Cuneo)

Franco Piccinelli era nato a Neive, in provincia di Cuneo, e viveva a Roma. Scrittore, poeta e giornalista, dopo essersi laureato in Giurisprudenza ha esordito nel 1961 con il romanzo Le colline splendono al buio, pubblicato da Gastaldi e ambientato nelle Langhe. Dopo aver diretto, dal 1965 al 1968, il quotidiano di Ancona Voce Adriatica, nel 1969 si è trasferito a Roma, dove è rimasto percorrendo la sua intera carriera giornalistica alla Rai. Nell'aprile del 1979, mentre dirigeva la redazione del Tg Rai piemontese, fu ferito gravemente in un agguato dalle Brigate rosse.Sulle orme di Beppe Fenoglio, Cesare Pavese, Nuto Revelli, Piccinelli ha dedicato quasi tutti i suoi 28 romanzi, poesie e saggi all'"epica contadina". Ha vinto due volte il Premio Selezione Bancarella, nel 1999...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it