Gli apocalittici aspettano uno stravolgimento sociale epocale, perché quello in corso non gli sembra abbastanza. Xabi Molia non ha bisogno di utilizzare nessuna retorica fantascientifica pompata per descrivere di nuovi zombie e distruzione urbana: un realismo spassionato per quanto simbolico è più efficacie di qualsiasi fantasia inutilmente anfetaminizzata. C'è un condominio parigino con in ogni appartamento degli aneddoti incarnati da vecchi ebrei o attori falliti; ci sono mogli che spariscono e amanti neanche tanto più belli dei mariti ai quali sono stati preferiti; e investigatori privati sudati, filosofi che in vecchiaia vedono finalmente apprezzato il loro pensiero, ma a che serve, ora che il loro corpo è disprezzato dalle donne che desidererebbero? E medici, scagnozzi, soldati, figli lontani, giorni difficili.
Prima di scomparire
Prima di scomparire narra della fine del mondo e della fine di un amore in un noir visionario e metaforico che mette in scena le vicende ultime di un’umanità che si disintossica da se stessa.
«Un romanzo complesso, stratificato, ma godibilissimo, capace di mischiare contenuti pop e filosofici, spaccati visionari e interni di domestica quotidianità senza alcuna ambizione "postmoderma".» - il manifesto
Parigi, XXI secolo, tra qualche mese. L'amore al tempo delle catastrofi. Antoine Kaplan è un medico incaricato di identificare i primi sintomi di un morbo che trasforma i suoi concittadini in esseri bestiali, assetati di violenza. L'epidemia guadagna terreno. Sotto l'assedio degli "infettati", i sopravvissuti affrontano giorno dopo giorno le conseguenze del disastro: caos, carestia, clima di sospetto. D'improvviso la moglie di Kaplan scompare e Antoine, eroe suo malgrado, mite, serio e determinato dalla costanza della ragione, s'inoltra nei meandri di una città allo stremo per cercarla. Intanto un misterioso pamphlet incita i sopravvissuti, in una lingua profetica e inconfutabile, a contribuire all'ineluttabile estinzione della specie. Prima di scomparire narra della fine del mondo per raccontare l'esaurirsi di un amore in un noir visionario e metaforico che mette in scena le vicende ultime di un'umanità che si disintossica da se stessa. Un romanzo secco, chandleriano e dolente sull'ostinazione e la dignità del comprendere.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it