Prima di Varese. L'origine enigmatica del territorio varesino
La storia di Varese è piena di interrogativi irrisolti, che i rari documenti superstiti non aiutano a comprendere. Storie reali, presunte e immaginarie si confondono, dissimulando i segni e i costumi che caratterizzano i fenomeni antichi. Il libro, attraverso l'analisi di alcuni documenti e curiosità tramandate, intende esplorare l'origine enigmatica del passato lontano dell'area compresa tra il lago Verbano, il lago di Como e Milano. Lo svolgimento non è quello di un tracciato puramente storico e nemmeno un elenco cronologico di fatti, ma un'esplorazione insolita per riflettere su nomi e vicende originarie fondamentali spesso usate e strumentalizzate: i Celti, l'Insubria, etimologia dei nomi con particolare attenzione a Varese.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2009
-
In commercio dal:1 ottobre 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it