La prima donna che...
Il libro nasce da una serie di articoli che l’autore ha scritto per il quotidiano l’Opinione su invito del direttore Arturo Diaconale. L’opera si fonda su due criteri: raccontare donne che, per prime nella storia, hanno ricoperto un determinato ruolo, oppure che sono riuscite in un’impresa mai compiuta da altre prima di loro. Si tratta di requisiti rigorosi e altamente selettivi, applicati a figure femminili provenienti da ogni contesto sociale e da qualunque epoca storica. Ad accomunarle sono l’intelligenza e una tenacia sostenuta da una profonda fiducia in se stesse. Tra le protagoniste di questo libro Eneduanna, figlia del re Sargon, che scrisse nel 2286 a.C. versi alla dea; la piratessa Ching Shi, che tenne testa con la sua flotta alle armate navali di francesi, inglesi, portoghesi e dell’imperatore giallo, sconfiggendoli in mare aperto; una “pericolosa” ragazza russa di nome Ludmilla Pavlichenko, la cecchina che uccise a freddo 309 soldati tedeschi durante la Seconda guerra mondiale; Edy Lamarr, attrice e insigne matematica. Un posto d’onore a Eva. Queste sono solo alcune delle 75 brevi biografie di questo libro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it