Il primo anno (DVD) di Thomas Lilti - DVD
Il primo anno (DVD) di Thomas Lilti - DVD - 2
Il primo anno (DVD) di Thomas Lilti - DVD
Il primo anno (DVD) di Thomas Lilti - DVD - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 10 liste dei desideri
Il primo anno (DVD)
Disponibilità immediata
9,99 €
9,99 €
Disp. immediata

Descrizione


Antoine sta per iniziare il suo primo anno al corso di medicina... per la seconda volta. È disposto a tutto pur di riuscire. Benjamin invece, figlio di un medico, è al suo primo tentativo ma non è sicuro che quella sia la sua strada. In un ambiente estremamente competitivo, tra notti dedicate allo studio e sacrifici, le due matricole dovranno trovare la forza e il coraggio per affrontare il presente e costruire il loro futuro.

Dettagli

2018
DVD
8031179985333

Informazioni aggiuntive

  • Movies Inspired, 2020
  • Eagle Pictures
  • 92 min
  • Italiano (Dolby Digital 5.1);Francese (Dolby Digital 5.1)
  • Italiano
  • 2,35:1 Wide Screen

Valutazioni e recensioni

  • Ciro Andreotti

    Per il terzo anno consecutivo Antoine, spinto da una vocazione alla quale non vuole rinunciare, frequenta i corsi preparatori all’ingresso alla facoltà di medicina. Benjamin da poco uscito dal liceo frequenta i medesimi corsi spinto dal padre chirurgo e da un fratello anch’egli studente di medicina. I due fanno subito amicizia e iniziano a condividere le estenuanti ore di studio in preparazione al test d’ingresso. Thomas Lilti prima medico, successivamente regista e ora nuovamente tornato alla sua professione originale, spinto dall’attuale pandemia, porta per la terza volta in scena una storia sull’arte medica dopo Ippocrate, successo d’oltralpe del 2014, e il seguente il medico di campagna, del 2016, e di coloro che ambiscono ad accedere a una facoltà esclusiva ed elitaria come quella di medicina. Per mezzo di una storia di amicizia virata in tinte drammatiche, per ragioni legate alla famiglia di origine dell’uno o al desiderio troppo personale e totalizzante dell’altro, Lilti riesce a decifrare quale sia il problema di chi oggi ha il desiderio d’intraprendere la professione medica e che viene facilmente escluso per qualche domanda a risposta multipla sbagliata. Chiara denuncia nella quale s’intravedono tutte le paure di chi si trova ad un bivio della propria vita, soverchiato da problemi personali e montagne di libri da memorizzare. I due protagonisti, da Vincent Lacoste, nella parte del problematico Antoine, e William Lebghil, in quello di Benjamin, riescono a rappresentare perfettamente due dei numerosi stereotipi riscontrabili fra le mura di una facoltà così selettiva al punto di non dare spazio a rapporti umani che vadano oltre le ore trascorse assieme nelle aule studio. Finale sorprendente e trama molto serrata per una pellicola che fa riflettere e va molto oltre le lezioni di chimica e gli esami di fisica.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore