se si dovesse sinteticamente riassumere la storia, si potrebbe dire che cappelli racconta il mestiere dell'editor, figura chiave di una casa editrice, in grado di scoprire talenti, esaltare le opere più consone alle mode del momento, con un occhio quindi al bilancio dell'azienda, decretare il fallimento di scrittori o sedicenti tali. poi, rileggendo ciò che si è scritto, ci si accorge che forse avremmo dovuto dire che il romanzo è la storia di guido cieli, dei suoi alti e bassi nella vita e di un sentimento mai sopito per filippa, il suo primo amore. ma, ancora una volta, capiremmo che il libro è più complesso. ed è questa la caratteristica dominante del libro: si rivela in apparenza semplice, in realtà complesso, ciononostante si legge velocemente. mentre lo leggi provi a distanza di poche righe stupore, disincanto, emozione.un libro che ti cattura e dal quale riesci a staccarti solamente una volta terminato. inatteso e strabiliante, il finale è uno dei più belli mai letti.
Nello sport, nell'arte, nella vita: Guido è un ragazzo a cui tocca spesso, molto spesso, di essere il primo. A scuola eccelle, a tennis vince, nell'amore conquista nientemeno che Filippa, oggetto del desiderio di tutti i suoi coetanei. Cresciuto nella convinzione che essere il primo era un destino, Guido mastica amaro quando scopre che accade anche di perdere e trova la donna della sua vita tra le braccia del rivale, oppure è costretto a vendere enciclopedie a rate per tirare a campare. La vita è una sfida continua e Guido sa che il successo si misura con la fama e il denaro, così, anche quando è perdente, non si arrende, ma ricomincia da capo, conservando la speranza di suscitare l'invidia di Filippa e dei suoi amici rimasti in provincia.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GIUSEPPE DE BIASI 30 aprile 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it