L'indagine sui legami sentimentali (non solo quelli narrativamente più banali cioè fra un uomo e una donna che si amano) è un tema ricorrente in molti romanzi di Simenon, in particolare quei legami che nascono per reciproca elezione ad un ruolo vacante. L'oggetto di questo romanzo, che prende spunto da fatti di cronaca realmente verificatisi, è l'evoluzione di un legame sentimentale fra due uomini che si evolve, anzi si involve fino a sublimarsi nell'odio, nell'annientamento. Forse ciascuno di noi ha fatto l'esperienza della caduta di un mito - un Padre che crescendo diventa un uomo; un Eroe che rivela spoglie mortali - in questa vicenda il legame fra Ferchaux e Michel si trasforma e assume molte connotazioni: padre-figlio, idolo-adorante, padrone-servo, carnefice-vittima, ecc... Maggiore è il livello di intima conoscenza, maggiore è la forza di attrazione/distruzione.
Il primogenito dei Ferchaux
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,00 €
A metà degli anni Trenta, uno scandalo travolse l'immenso impero commerciale dei due fratelli Ferchaux, arrivati in Africa alla fine dell'Ottocento come passeggeri clandestini. Simenon prende spunto da questa vicenda di cronaca per realizzare il suo romanzo. Con quali mezzi era stata accumulata la fortuna dei Ferchaux? Quali complicità avevano avuto i fratelli nelle autorità coloniali? Che fine aveva fatto il primogenito, il vecchio Dieudonné? E' qui che ha inizio il libro ed è qui che Simenon fa entrare in scena un personaggio decisivo: il giovane Michel Maudet.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giada 10 gennaio 2025Legami sentimentali
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it