" Dovrà passare molto tempo prima che Max dimentichi l'estate in cui scoprì, quasi per caso, la magia." La storia inizia nel 1943, nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, quando la famiglia Carver, per sfuggire alla guerra, si trasferisce in un paesino sulle coste dell'Atlantico. Max Carver, il giovane protagonista di soli tredici anni, nota fin da subito enigmi e particolari ambigui che verranno risolti solo alla fine della vicenda: l'orologio della stazione che va all'indietro, come se volesse segnalare un evento minaccioso che incombe; un gatto che sembra osservare la famiglia Carver, i quali si stabiliscono in una casa dove è morto il figlio dei precedenti inquilini, i Fleischmann ; un vecchio proiettore con alcune cassette, filmati fatti proprio da quel bambino che sembra però essere vivo. E poi ancora un giardino di statue circensi dai volti inquietanti, specie quella del pagliaccio. Tutti questi elementi sono riconducibili al Principe della Nebbia, una figura sinistra e ipnotica che appare sotto diverse sembianze, e i Fleischmann hanno un conto in sospeso con lui da molto tempo. Lo stile di Zafon riesce a far restare col fiato sospeso il lettore, con la sua efficacissima e immancabile suspense, che raggiunge la sua massima vetta negli ultimi capitoli, nonostante sia accentuata maggiormente ne “L'ombra del vento”, e crea un clima di mistero e angoscia fra realtà e fantasia. Una scrittura agile e piacevole, e difficile è trattenersi dalla voglia, verso la metà del racconto, di andare avanti fino alla fine. La trama non è per nulla scontata, è fresca e nuova, così come l'ideazione dell'antagonista, Mr Cain, che possiede una mente diabolica e una psicologia alquanto complessa; alcune scene si avvicinano poi al thriller grazie ai particolari tetri e all'inquietudine del protagonista che dimostra, d'altra parte , avere un ammirabile coraggio, anche nelle situazioni più impervie.
Corre l'anno 1943; nella casa in cui si è trasferita la famiglia Carver per sfuggire alla guerra, in un piccolo paesino sulle sponde dell'Atlantico, è avvenuta la morte accidentale dei precedenti inquilini. Accidentale? Il figlio dei Carver, Max, avverte una presenza minacciosa: le sue ricerche lo porteranno sino al "Principe della nebbia", figura diabolica e ipnotica: ora sinistro pagliaccio, ora serpente marino, ora impalpabile figura di nebbia che aleggia nei vicolo oscuri del paese. Un clima di inquietudine e di mistero avvolge il protagonista e il lettore.
Venditore:
Informazioni:
IL PRINCIPE DELLA NEBBIA Carlos Ruiz Zafon SEI Frontiere 2010 romanzo libro di
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARICA MASTROMARINO 28 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it