Opera certo più letta e discussa, esaltata e vituperata, amata e odiata della letteratura politica di tutti i tempi, Il Principe fu scritto nel 1513 nella villa presso San Casciano dove il Machiavelli, caduto in piena disgrazia dei Medici, nuovi padroni di Firenze, si era ritirato. L'opera uscì postuma, in prima edizione a Roma nel 1532, senza originale autografo che andò perduto. Che cosa successe nei vent'anni successivi alla sua composizione e come venne composta? La versione qui proposta da Giorgio Inglese 'fissa' il capolavoro di Machiavelli dopo un'accurata comparazione della sola tradizione manoscritta, considerata la più vicina all'autografo smarrito.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1995
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it