pur non essendo particolarmente attratto dall'argomento eserciti-guerre, il libro mi e' molto piaciuto perche' racconta le storie di uomini che appartenevano ad un mondo permeato da un certo romanticismo . Fa effetto pensare che allora si facevano cose incredibili, visti anche i mezzi tecnici a disposizione, per entrare in un porto nemico, minare una nave e spesso avvisare prima dello scoppio in modo che si potessero risparmiare vittime inutili .; Adesso invece si riesce ad eliminare un terrorista che si affaccia ad un balcone di Kabul tramite un drone partito da chissa' dove e comandato da chissa' chi . Chi come tanti,, e grazie anche a qualche estremista esaltato , associa la X Mas con il fascismo piu' violento , avra' modo di ricredersi . Un conto e' cosa la Decima ha fatto prima dell' 8 settembre, altro l'impiego scellerato che ne ha fatto successivamente la R.S.I . e che di marinaro ed eroico non aveva piu' nulla. .
Il principe nero. Junio Valerio Borghese e la X Mas
Jack Greene e Alessandro Massignani ricostruiscono la biografia del principe Junio Valerio Borghese e della Decima Mas, la prima unità della storia navale moderna composta da commando. Personalità controversa e discussa già durante il fascismo, accostato negli anni a complotti di destra, golpe falliti e attività clandestine, Borghese continua a suscitare reazioni contrastanti. Gli autori, dopo aver setacciato gli archivi ufficiali ed essersi affidati alle memorie di veterani che combatterono su fronti opposti, offrono un quadro esauriente della vita e degli avvenimenti che lo videro protagonista.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
giorgiopd 24 novembre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it