Alzo le mani e premetto che non so molto di letteratura giapponese. Ho comprato questo libro perché, leggendo il Genji Monogatari, volevo qualcosa di leggero e anche portabile in uno zaino di università. Inizialmente (almeno nelle prime trenta pagine) il concetto della matrigna che detesta la figliastra alla cenerentola non è chiaro, anzi mi faceva pensare che la matrigna, dando la lettera del tenente a sua figlia anziché a Himegimi mi è sembrato più che la "salvasse" da questo corteggiatore — magari perché sotto occhio moderno mi stava sulle scatole il tenente. Tralasciando questo inizio col piede sbagliato, è un racconto, il corrispettivo della nostra fiaba in questo caso: una protagonista in difficoltà (Himegimi) per via dell'antagonista (la sua matrigna) che fugge di casa per evitare che venisse mandata in sposa a un vecchio di orribile aspetto. Per fortuna il tenente prega al bodhisattva Kannon affinché riesca a ritrovarla, e solo dopo parecchi anni giustizia viene fatta: Himegimi si rivede col padre, la matrigna viene punita e il karma ha fatto il suo lavoro. Una differenza con la cenerentola "nostra" che mi è piaciuta molto è il bel rapporto che ha Himegimi con le sue sorellastre, molto sensibili, disponinili e gentili per Himegimi, escono la sera del primo mese insieme... è un dettaglio che sotto sotto mi ha fatto piacere. In sostanza, vale leggerlo? Sì! non ve ne pentirete!
La principessa di Sumiyoshi
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2000
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Miky the Shepherd 25 dicembre 2025Una bella fiaba
-
Angelica Luciani 17 maggio 2018
È un racconto Giapponese della fine del X secolo . ( Durante il periodo Heian uno dei più floridi per la letteratura classica Giapponese ) . Il libro affronta il tema della figlia maltrattata : dove la vita della protagonista viene resa un vero calvario dalla matrigna . La trama inizia con un Cancelliere che dopo la morte , di una delle sue mogli ( nel passato in Giappone era diffusa la poligamia ) . Gli lascia una figlia , ed inizia a trattarla come un tesoro prezioso . La seconda moglie essendo gelosa della creatura , gli renderà la vita insopportabile , fino alla maggiore età . Costringendo la povera ragazza a scappare di casa . Quindi lo possiamo definire un racconto alla Cenerentola ma dal gusto orientale . Con una buona descrizione degli ambienti , usi e costumi dell'epoca , portando il lettore ad immaginare un posto da sogno , con stoffe colorate e delicate poesie usate per comunicare tra i personaggi . Arrivando per fino ad immaginare di ascoltare la musica creata dagli strumenti di quel periodo . Quindi consigliato per chi vuole immergersi in un altro tempo .
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it