I principi contabili
I principi contabili sono soltanto norme per il corretto esercizio della professione in tema di bilancio. Essi sono l’espressione di una cultura aziendale che vuole contribuire a migliorare i processi di comunicazione dell’impresa, nel riconoscimento di un ruolo che questa è venuta ad assumere nel contesto economico e sociale in cui opera. Si tratta in sostanza della cultura della trasparenza, che, grazie anche al supporto di regole che elevano la prassi societaria a migliori rapporti di correttezza e di visibilità nei confronti dei soggetti esterni, assume anche un rilievo etico, nel rispetto dei diritti delle varie categorie i cui interessi o destini sono legati al comportamento e ai risultati dell’impresa. Proprio per questo, i principi contabili devono possedere il carattere del rigore scientifico e professionale e devono tendere a realizzare la condizione dell’imparzialità. In vista di questo compito, i principi contabili oltre a possedere un significato tecnico-professionale, svolgono una funzione di garanzia, quasi da “arbitrato indipendente”, per contribuire sia ad una migliore informativa aziendale, sia al rafforzamento del sistema di rapporti intersoggettivi basati sulla fiducia e sulla realtà.
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:1995
-
In commercio dal:1 gennaio 1995
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it