Principi di un ordine sociale. Note ai messaggi di S. S. Pio XII
I ed. della raccolta: "Questo commento del Messaggio pontificio del Natale 1942 è già stato pubblicato a puntate in una trentina di articoli apparsi ne " L'Osservatore Romano " nella primavera del 1943. Tali scritti, riveduti e integrati, sono ora raccolti in volume. Edizioni Civitas Gentium, Studi e Testi N. 2. VIII/ 322/ brossura in cartoncino liscio avorio con grafica in verde. Stato buono (lieve usura della copertina - copertina e pagine brunite - allentamento della rilegatura - quasi interamente intonso). Indice: Introduzione; G. G. (Città del Vaticano, Natale 1943) - La persona (Natura della persona - La dignità religiosa della persona - La dignità morale della persona - La dignità giuridica della persona - La dignità politica della persona - La dignità economica della persona) - La società (Natura della società - Origine divina della società - Il bene comune quale fine della società - Persona e bene comune della società - Classificazione degli ordinamenti sociali - Ordine sociale interno ed internazionale) - Lo Stato (Natura, fini e funzioni dello Stato (La concezione cristiana dello Stato - Il fine dello Stato - Stato e morale - Stato e diritto - Stato e politica - Stato ed econonomia) - Individuo e Stato-Uguaglianza e Libertà (Individuo e Stato - L'Uguaglianza nello Stato - Uguaglianza e Libertà - La libertà della persona - Lo Stato e le libertà) - Il Diritto (Diritto divino, naturale e positivo - Diritto, giustizia, amore - La tutela del Diritto - Rappresentanza e responsabilità)) - La famiglia, il lavoro e la proprietà (Lo spazio vitale della famiglia - La dignità del lavoro - La proprietà per tutti) - Conclusione (Il rinnovamento cristiano della Società) - Appendice (Testi del Messaggio del Sommo Pontefice Pio XII, per il Natale del 1942). prima edizione . 322. . . buono. . .
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1944
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it