Questo è un testo un po' particolare, visto che compendia le celebri esilaranti strisce di Dilbert con i consigli - serissimi, almeno dietro ironie e sarcasmo - del suo autore, Scott Adams, per sopravvivere in un ufficio moderno, tra cubicoli, capi con i capelli a punta e prospettive di licenziamento. Questa scrittura sempre a metà tra serio e faceto è estremamente funzionale, visto che riesce a fare passare con la massima naturalezza critiche feroci sul mondo odierno del lavoro, lasciando sedimentare tante piccole grandi verità nella testa del lettore, senza che questi quasi se ne accorga, mentre è impegnato a ridere (a volte a denti stretti). Libro davvero molto intelligente.
Nella tua azienda preferiscono il termine "ristrutturazione" oppure "esubero" o magari "downsizing"? Qualche tuo dirigente partecipa al premio per "la decisione più stupida dell'anno"? Ti chiedono una relazione sulle relazioni? Il direttore generale non distingue un computer da un aspirapolvere? Le procedure aziendali vengono ridefinite a ogni cambio di stagione? Come difendersi da tutto ciò? Grazie alla sua durissima esperienza (17 anni in un cubicolo aziendale), Scott Adams traccia questo manuale di sopravvivenza dedicato a tutti coloro che si guadagnano faticosamente la vita in ufficio.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
paola luisa cristiani 05 maggio 2016
Questo è assolutamente il testo base che dovete studiare a menadito se volete anche solo provare a fare carriera. L'ho comperato e letto sia in italiano che in lingua originale trovandolo assolutamente esilarante .Illustra con ironia e cinico realismo vizi e virtù del mondo lavorativo odierno. Secondo me non potete assolutamente perdervi le pagine che riportano l'elenco delle 10 bugie del management e la prova del nove per smascherarne eventuali altre: l'autore vi invita a porvi questa semplice domanda "cosa è più probabile?" .....
-
ALFONSO DE MATTIA 20 gennaio 2009
Magari non sarà un libro molto conosciuto, ma è davvero fantastico, l'autore è bravissimo ad intervallare vignette pungenti ed ironiche a brani scritti permeati di un realismo sconvolgente, oggetto della satira allegra ed intelligente è il mondo del lavoro moderno, con tutte le sue storture e i suoi psicodrammi da impiegati eternamente costretti a lavorare in quei luoghi di lavoro angusti che l'autore chiama cubicoli, ma che rassomigliano sempre di più alle batterie dei polli, un mondo del lavoro in cui vale sempre il motto per chi "chi sa fare, fa, e chi non sa fare, dirige" per cui i manager sono spesso i lavoraroti più incompetenti. ottima lettura, lo consiglio, voto : 9 .
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it