Priolo Gargallo si racconta
Priolo Gargallo ha festeggiato i 40 anni dell'autonomia. Un comune dall'identità giuridica recente ma la cui storia affonda le sue radici nel passato remoto, con una comunità orgogliosa della propria appartenenza. Il libro "Priolo Gargallo si racconta", nato sulla scia delle celebrazioni per l'anniversario dell'autonomia, ripercorre fatti salienti e personaggi che hanno scritto pagine importanti di Priolo, a partire dalla famiglia Gargallo che trasformò le terre di quel feudo in un agglomerato urbano. Un borgo cresciuto poi all'ombra del polo petrolchimico più grande d'Europa. Nei capitoli rivivono la lotta di un popolo per l'autonomia e le fasi salienti del dibattito all'Ars per l'approvazione del decreto; le difficoltà della seconda guerra mondiale e la graduale consapevolezza di tutelare il fragile ecosistema. Ampio spazio all'impresa sportiva delle ragazze della Trogylos che hanno proiettato Priolo sul tetto d'Europa della pallacanestro e il ricordo di altri sportivi che hanno dato lustro all'antico borgo.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it