Il problema del Symbol Grounding. Lineamenti di analisi tra filosofia della mente, intelligenza artificiale e neuroscienze
Questo studio prova a far chiarezza su uno dei temi chiave della filosofia della mente contemporanea: la questione del symbol grounding, cioè il problema generale del legame tra sistemi simbolici e mondo reale. A fronte di una dettagliata ricognizione della complessa e variegata letteratura sull'argomento, il libro avanza una tesi di fondo: il symbol grounding può essere interpretato come una specifica funzione cognitiva sviluppatasi in stretta connessione con la storia evolutiva della nostra specie. Una capacità che fa uso di rappresentazioni e che è centrata su funzioni senso-motorie, parzialmente riproducibili in agenti artificiali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it