L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro molto interessante che ho avuto la fortuna di leggere. Parte da riflessioni ampie sulla filosofia e poi vira approfonditamente sugli argomenti con i quali viene giustificata la guerra. Bobbio smonta abilmente tutte le giustificazioni che storicamente si sono date alle guerre, dimostrando che la guerra non è mai giusta e non serve mai a fare giustizia, poiché "non fa vincere chi ha ragione, ma dà ragione a chi vince". Piega, insomma, la ragione dalla parte del prepotente. Il libro permette di ragionare in modo intelligente su tanti schemi che al giorno d'oggi sono attualissimi e che dovremmo mettere in discussione. Ci potrebbe evitare di prendere tante scelte sbagliate, perché la violenza non è mai la risposta (vedi guerre 'di pace' in medioriente ed aumento esponenziale della minaccia terroristica). L'unica nota dolente è che inizia chiedendo la creazione di vie alternative per il pacifismo e conclude sempre chiedendo la stessa cosa. Personalmente, ho avuto l'impressione che il libro rimanga 'Il problema della guerra', mentre delle 'vie della pace' si parli ben poco. Probabilmente andrebbe integrato con l'altro testo che Bobbio cita nell'introduzione: Il Terzo assente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore