Il processo tributario
Il processo tributario ha il fine di comporre i conflitti fra i contribuenti e gli enti impositori, assicurando la giusta imposizione. Una funzione essenziale e delicata in ogni ordinamento democratico. La disciplina di questo giudizio riveste, quindi, un significativo rilievo dal punto di vista giuridico, sociale ed economico. Inoltre, i numeri delle liti pendenti – secondo gli ultimi dati disponibili, oltre 253mila dinanzi ai giudici tributari di merito e oltre 41mila di fronte alla Corte di Cassazione – testimoniano l’importanza di questo processo. Il volume, rivolto agli studenti universitari nonché ai difensori dei contribuenti e degli enti impositori, aspira a fornire una conoscenza completa del giudizio tributario nelle sue varie fasi e nei rapporti con gli altri processi, tenendo conto degli orientamenti della giurisprudenza oltre che delle recenti riforme introdotte dalla L. n. 130/2022 e dal D.L.vo n. 220/2023.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:31 dicembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it