Il procopio
L'autore, in "Il Primordio", descrive come ci sia continuità storica tra Europa e Israele sin dai tempi antichi; gli ebrei sono parte intrinseca di questo continente Europeo sin da Giulio Cesare, in un raggio territoriale che va dall'Irlanda alla Russia; secondo lo stesso quello ebraico è l'unico popolo che si può considerare veramente europeo e sovranazionale in un'Europa curtense frammentata perennemente in guerra. L'autore affronta il tema del sionismo, figlio dell'Europa cristiana e mai sopita memoria della terra dei padri, quale fisionomia di nazionalismo di genere europeo, nato e organizzato in Europa ancor prima che avverato in terra di Israele. Argomentazioni queste che evidenziano come sotto il profilo storico, il popolo di Israele merita di stare tra i fondatori dell'Unione Europea anche se poi questione diversa, complessa e spesso strumentale, anzi schermo di ben altre dinamiche è se se lo Stato di Israele possa diventare un membro dell'Unione Europea oppure no. Ecco quanto trattato da Daniel Mateo – Montalcini in "Il Primordio" ; e lo fa in modo approfondito con un'attenta analisi dal punto di vista storico – socio – culturale e politico - geografico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:30 giugno 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it