Produzioni armoniche, 1701
Da Armonia delle Sfere giunge il prezioso lavoro di incisione integrale delle Produzioni Armonichedi Antonia Bembo, una raccolta di quarantuno mottetti dedicata nel 1701 niente meno che a Luigi xiv, il Re Sole, alla cui corte ella approdò dopo una serie di vicissitudini avvenute a Venezia, sua città natale, tra cui il fallimento di un matrimonio e importanti contrasti familiari, a causa dei quali essa venne privata dell’eredità paterna. Dopo essersi formata sotto la guida musicale dell’illustre Francesco Cavalli (1602-1676), organista della Cappella ducale di San Marco, Antonia sposò in segreto Lorenzo Bembo, nobile veneziano, dal quale avrà due figli, e dal quale nel 1672 lei stessa chiese il divorzio, a causa della continua assenza del marito, che lei accusò inoltre di maltrattamenti e tradimenti continui. Si trasferisce quindi a Parigi, forse al seguito del chitarrista Francesco Corbetta, dove si concentra sulla musica e sulla composizione, e dove ha la possibilità di esibirsi al cospetto di Luigi xiv, alla corte del quale ella troverà accoglienza e protezione, fino alla fine della sua vita. È la storia appassionante di una forte personalità che cercò e trovò la sua strada superando la non facile condizione di artista donna del xvii secolo.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:3
Disco 1
Disco 2
Disco 3
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it