Coraggioso e intrigante questo romanzo, in cui si presenta la figura originalmente antieroica di un insegnante alle prime armi. Non un modello positivo ed esemplare come quelli narrati da certi film o da taluni libri, ma un insegnante fragile, problematico, nevrotico; tuttavia anche poliedrico, autentico e controcorrente. Personaggio presumo in gran parte autobiografico. Nell'insieme, risulta efficace anche la commistione di diario e narrazione pura. Sebbene il libro proponga argomenti impegnativi (ad esempio il disagio dei docenti, gli attachi di panico, le nevrosi dello stare in cattedra, la condizione di emigrante, etc.), la lettura risulta molto gradevole e appassionante. Libro ben scritto. Probabilmente, inoltre, è uno dei pochi romanzi in cui si raccontano gli anni infuocati della protesta leghista vista con gli occhi di un meridionale che lavora a Bergamo. Il libro, infatti, racconta gli anni 1993-94, fotografando in modo assai fedele un "momento" storico della vita del nostro Paese, quando sembrava imminente la divisione dell'Italia in tre Stati. Ricchissimi e molto utili sono il glossario e la fraseologia raccolti in calce al volume, che aiutano a comprendere i giovani e gli studenti bergamaschi e lombardi di quegli anni. Romanzo molto indicato per insegnanti ed alunni.
Un giovane insegnante siciliano, preda di attacchi di panico, inclinazioni onaniste, spinte cleptomani e altri oscuri malesseri, esordisce nella Bergamasca nel momento clou della "rivoluzione" leghista... Il "romanzo" del suo primo anno da prof - status quanto mai acre e problematico per il protagonista - diviene, via via, anche un penetrante studio degli alunni, dei loro tratti più segreti e riservati, intriganti e imbarazzanti; una perfida, maniacale indagine del loro linguaggio, meticolosamente raccolto e catalogato dal bizzarro docente; un'osservazione impietosa e forse crudele del mondo, non soltanto scolastico; un raffronto caustico e tranchant tra "nordisti" e "sudisti"; uno strenuo combattimento per conferire uno stile ai fogli ingovernabili dell'esistenza... Riuscirà il nostro eroe a superare l'anno di prova? O soccomberà tra i banchi della vita?
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:31 agosto 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it