Il professore, la fanciulla e il tempio di Demetra di Agrigento
Ci sono in Europa e, in modo speciale, in Italia, dei luoghi (piazze, vie, chiese, libri, monumenti…) dove sono ancora visibili sia le cesure che le mescolanze, avvenute da poco o molti secoli fa, tra pensieri, religioni, culture... Uno di questi luoghi privilegiati si trova in Sicilia, nella città di Agrigento, ed è il Tempio di Demetra ovvero Chiesa di San Biagio. In questo monumento sono depositati 2500 anni di storia e, per dirla con Plutarco, sarebbe uno degli ombelichi (omphalòs) spirituali dell’Italia, dell’Europa e di tutte le nazioni che si affacciano sul Mediterraneo o che hanno relazione con esso. Questo saggio-romanzo mira a svelare la sostituzione/fusione tra l’antica visione mitologico-filosofico-greca e la visione religiosa e morale del cristianesimo, a indirizzo specialmente cattolico. Lo svolgimento si snoda attraverso il dialogo tra un anziano Professore e una ragazza ventenne (la Fanciulla), la quale irrompe fin dalle prime battute del libro, acquistando via via il ruolo di trattino d’unione tra le avventure del professore, e lo svelamento del significato profondo che giace, nascosto e segreto, nel Tempio di Demetra.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it