Libro dalla scrittura scorrevole e particolare, bene caratterizzato il personaggio e si riesce bene a immedesimarsi e rivivere le percezioni del protagonista. Trama particolare e avvincente, consiglio la lettura.
Nel diciottesimo secolo visse in Francia un uomo, tra le figure più geniali e scellerate di quell'epoca non povera di geniali e scellerate figure. Qui sarà raccontata la sua storia. Si chiama Jean-Baptiste Grenouille, e se il suo nome, contrariamente al nome di altri mostri geniali quali de Sade, Saint-Just, Fouché, Bonaparte, ecc., oggi è caduto nell'oblio, non è certo perché il suo genio e unica ambizione rimase in un territorio che nella storia non lascia traccia: nel fugace regno degli odori.
Venditore:
Informazioni:
Traduzione di Giovanna Agabio. Milano, TEA Ed. 1992,cm.14x21,5, pp.258, brossura copertina figurata a colori. Collana Teadue, 112.
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1992
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Annabella13 04 dicembre 2024"che naso"
-
INGRID DI MARTINO 29 giugno 2018
Un romanzo diverso dal comune che inizia in modo brillante trattando un tema insolito, l’odore. L’autore ci fa notare quanto l’olfatto sia un senso sottovalutato - “gli uomini sono sciocchi e usano il naso solo per sbuffare, ma credono di capire tutto e tutti con i propri occhi” -, descrive gli odori fino a farceli immaginare, annusare. Sono gli odori che fanno girare il mondo, ma l’unico ad esserne consapevole è il protagonista, Jean-Baptiste Grenouille. La prima parte è molto scorrevole ed interessante, poi il racconto diventa un mix di generi differenti che vanno dal finto storico, al macabro, fino a degenerare nel grottesco. L’analisi introspettiva del protagonista, cui proprio non ci si riesce ad affezionare, è buttata lì, si perde tra un cambio di scenario e l’altro. Dalla seconda metà il racconto diventa pesante, assurdo, raccapricciante. Poteva essere un vero capolavoro, l’incipit era geniale, peccato!
-
Questo è un libro unico nel suo genere. Lo stile narrativo è molto buono e la trama è particolare e singolare. Grenouille, che nasce senza alcun odore, ha il grandissimo dono di avere un " olfatto assoluto" e vuole diventare il miglior profumiere al mondo. Il suo desiderio è quello di catturare l'odore dell'amore, per dominare il cuore degli uomini e non si ferma davanti a nulla, pur di realizzare il suo scopo. Questo romanzo è da leggere almeno una volta nella vita, per poter immaginare e interpretare la realtà non attraverso la vista ( come siamo soliti fare), ma attraverso l'olfatto: attraverso gli odori che il narratore ci descrive così nitidamente. Lui, che ha un dono unico che nessun altro possiede, sembra voglia uniformarsi e diventare come tutti gli altri, sembra voglia omologarsi, perdendo così la sua unicità.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it