Ottimo libro
Il profumo
«Così straordinario, così fiabesco e al tempo stesso così angosciante, pieno di fantasia e di estro linguistico.» Frankfurter Allgemeine Zeitung «Süskind ha inventato un personaggio che nessuno di noi dimenticherà facilmente.» la Repubblica «Un raffinato congegno generatore di sorprese, d'incantesimi, di crudeltà, di orrori e di sogni, perfettamente autonomo, sontuosamente letterario.» Corriere della Sera «Un'opera grandiosa, un affresco d'epoca, uno studio affascinante di caratteri, un testo letterario d'una compostezza rara.» Wien Kurier Jean-Baptiste Grenouille, nato il 17 luglio 1738 nel luogo più puzzolente di Francia, il Cimetière des Innocents di Parigi, rifiutato dalla madre fin dal momento della nascita, rifiutato dalle balie perché non ha l’odore che dovrebbero avere i neonati, anzi perché «non ha nessun odore», rifiutato dagli istituti religiosi, riesce a sopravvivere a dispetto di tutto e di tutti. E, crescendo, scopre di possedere un dono inestimabile: una prodigiosa capacità di percepire e distinguere gli odori. Forte di questa facoltà, di quest’unica qualità, Grenouille decide di diventare il più grande profumiere del mondo, e noi lo seguiamo nel suo peregrinare tra botteghe odorose, apprendista stregone che supera in breve ogni maestro passando dalla popolosa e fetida Parigi a Grasse, città dei profumieri nell’ariosa Provenza: sempre accompagnati da quella prosa sontuosa che consente a Süskind – geniale alchimista della scrittura lui stesso – di evocare all’ammaliato lettore colori, sfumature, sapori ed essenze, aromi, odori. L’ambizione di Grenouille non è quella di arricchirsi, né ha sete di gloria; persegue, invece, un suo folle sogno: dominare il cuore degli uomini creando un profumo capace di ingenerare l’amore in chiunque lo fiuti, e pur di ottenerlo non si fermerà davanti a nulla.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ryuk 09 gennaio 2025Il Profumo
-
zaira75 06 dicembre 2023
Non mi è piaciuto: l'ho trovato interminabilmente soporifero, orripilante, nauseabondo e ripetitivo.
-
Giulia Zeta 26 dicembre 2022Noioso e ripetitivo
Per quanto riconosca la capacità stilistica dell'autore e l'argomento intrigante, ho fatto una fatica terribile a finire questo libro. E' ripetitivo fino all'emicrania e per praticamente tre quarti non succede niente. Non sono digiuna di romanzi introspettivi, ma questo è davvero troppo per me. Gli eventi sono a malapena accennati in mezzo ai pensieri del protagonista, e va bene, ma la quantità di ripetizioni va al di là dello stile. A un certo punto mi è sembrato che fosse un allungare il brodo. Sarà un capolavoro della letteratura, ma a me non è piaciuto per niente.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows