Meraviglioso. È l'unico aggettivo che mi viene in mente. Un romanzo unico nel suo genere. Ambientato nella Francia del '700, verrete subito catapultati lì grazie alle favolose e meticolose descrizioni. Non capisco chi dice che non lascia nulla a livello emotivo, non è assolutamente così! Anzi!
Il profumo
Nel Diciottesimo secolo visse in Francia un uomo, tra le figure più geniali e scellerate di quell'epoca non povera di geniali e scellerate figure. Qui sarà raccontata la sua storia. Si chiamava Jean-Baptiste Grenouille... Jean-Baptiste Grenouille nasce nella Parigi del Settecento, nel luogo più mefitico della capitale: il Cimitero degli Innocenti. Orfano, brutto, apparentemente insensibile, ha una caratteristica inquietante: in una società non ancora asettica come quella contemporanea e impregnata di mille effluvi e miasmi, non emana alcun odore. È però dotato di un olfatto unico al mondo, e il suo sogno è quello di dominare il cuore degli uomini creando un profumo capace di ingenerare l'amore in chiunque lo fiuti. Per realizzarlo è pronto a tutto... Straordinario affresco di un'epoca movimentata, ricco di particolari e sfumature; storia avvincente di un personaggio indimenticabile, vittima di un destino di grandezza e orrore; riflessione profonda eppure leggera sull'amore e sulla diversità, Il profumo è un romanzo che conduce il lettore nella più coinvolgente delle esperienze narrative, un romanzo per il quale può essere adeguata la definizione di unico.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:6
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Erika 10 febbraio 2026Da leggere assolutamente
-
lotti 26 gennaio 2026gotico
Il profumo è un romanzo indubbiamente originale e ben scritto, ma non privo di limiti. L’idea è potente e l’ambientazione affascinante, però la narrazione a tratti risulta fredda e distante, rendendo difficile entrare davvero in empatia con i personaggi. La precisione quasi ossessiva delle descrizioni, soprattutto sensoriali, può appesantire la lettura e rallentare il ritmo. Un libro interessante sul piano concettuale, ma che lascia più ammirazione per l’abilità tecnica che un vero coinvolgimento emotivo.
-
mela 08 gennaio 2026il mio prefe🙏🏻
mamma mia, quanto amo questo libro
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it