Cercavo un manuale che mi spiegasse l'uso della luce, e questo è stato molto utile. È rivolto ai light designer teatrali, però i principi che utilizza e alcuni mezzi si applicano anche in altri ambiti, come la fotografia cinematografica (motivo per cui l'ho preso). È strutturato ad esercizi (non è obbligatorio eseguirli), e ogni capitolo tratta un argomento, come i tipi di luce, i puntamenti delle apparecchiature, i colori, gli effetti, le atmosfere, ecc.. Ogni esercizio richiede al lettore di ricreare con le proprie apparecchiature (assai costose) varie scene, mettendo alla prova la propria creatività. Alla fine di ogni esercizio c'è un'analisi con le considerazioni dell'autore ed alcune sue possibili soluzioni.
Progettare la luce
In questo libro vengono descritti tutti gli aspetti fondamentali - tecnici e creativi - del lavoro del tecnico delle luci e del lighting designer nel teatro e nel cinema. Il metodo d'indagine utilizzato dall'autore per descrivere le fasi e le regole più utilizzate dagli addetti ai lavori guida il lettore attraverso l'esperienza pratica tipica del mestiere, con esercizi, simulazioni e box informativi utili per fermare i concetti più importanti nella memoria del lettore. A una breve storia dello stage lighting, il testo unisce un corredo di 78 esercizi illustrati con più di 150 schemi e fotografie e più di 40 disegni.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it