I Promessi Sposi nella Romagna e la Romagna nei Promessi Sposi
Se a guidare gli acquisti di Carlo Piancastelli collezionista e bibliofilo era la sua competenza di bibliografo, di erudito, di esperto del folklore, a orientare la sua attività di studioso era poi, inevitabilmente, la variegata ricchezza del materiale a sua disposizione. Un'attività che per la messe dei documenti e per l'originalità del metodo, aperto a una visione "orizzontale" degli eventi, merita di essere tenuta presente ancor oggi. È il caso del saggio "I Promessi Sposi nella Romagna e la Romagna nei Promessi Sposi" (1924), che si ripropone integrato delle postille che Piancastelli vi aggiunse in varie date e occasioni, a tutt'oggi la fonte più attendibile per la conoscenza del classicismo romagnolo di primo Ottocento.
Venditore:
Informazioni:
I Promessi Sposi nella Romagna e la Romagna nei Promessi Sposi
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it