Propaganda a stelle e strisce
In questo saggio rigoroso e documentato, il cinema americano viene indagato oltre la superficie scintillante di Hollywood. L'autore ne analizza la costante funzione di strumento strategico impiegato per forgiare il consenso, rafforzare l'identità nazionale e proiettare i valori e gli interessi statunitensi su scala globale. Attraverso l'esame di film e generi popolari – dal western all'epica spaziale, dalla satira militare all'action contemporaneo – il testo smonta l'illusione dell'intrattenimento disimpegnato. Dimostra al contrario come la produzione cinematografica sia stata, ininterrottamente, un'alleata delle istituzioni politiche, militari e culturali. Il volume traccia una mappa critica che ripercorre le grandi crisi e i momenti storici chiave, dalla Guerra Fredda alla Guerra al Terrore. Una rivelazione su quanto profondamente la narrazione filmica abbia contribuito a costruire e legittimare il potere statunitense attraverso la finzione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:16 febbraio 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it