La proporzionalità della retribuzione. Legge, contratto collettivo, ruolo del giudice
Il presente studio ha ad oggetto la proporzionalità della retribuzione alla quantità e qualità del lavoro. Il principio della retribuzione proporzionata, in modo non diverso da quello di sufficienza, è espressione di tutela della dignità della persona che lavora ed è cruciale nel dibattito odierno in materia di conformità del salario all’art. 36 Cost. La proporzionalità retributiva assume rilevanza giuridica anche oltre il dettato costituzionale ed è approfondita sotto tre profili: la crescente determinazione giudiziale della giusta retribuzione, l’imprescindibile funzione parametrica della contrattazione collettiva, il possibile intervento del legislatore, anche nella dibattuta prospettiva del salario minimo legale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:1 gennaio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it